La 29a edizione delle Giornate europee del patrimonio, prevista il 10 e 11 settembre 2022 sotto il motto «Freizeit – Temps libre – Tempo libero – Temps liber», punterà i riflettori sui luoghi dell’arte, del ristoro e dello sport. In Svizzera si trascorrono molte ore del tempo libero in luoghi di importanza storica dedicati allo svago. Le Giornate del patrimonio evidenziano che il patrimonio culturale è molto più di una quinta scenica anche in questi siti
Le Giornate del patrimonio 2022 hanno accompagnato il pubblico lungo un percorso attraverso le epoche, alla scoperta dei luoghi dell’arte, dello svago e dello sport: dalle strutture dedicate alla ricreazione di epoca medievale e preindustriale, quali bagni e teatri, all’albergo termale della Belle Epoque, al primo palazzetto dello sport, alla Casa del Popolo o al museo risalente al XIX o ai primi anni del XX secolo. A piedi lungo i sentieri della cultura, in funivia o con un battello. Molti siti sportivi o culturali parte del nostro patrimonio culturale non fungono solo da quinte, tant’è vero che continuiamo a utilizzarli giorno dopo giorno. Il 10 e l’11 settembre 2022 si apriranno le porte di luoghi a cui solitamente nessuno ha accesso. Le strutture ricreative sono di rilevanza sistemica; qui ci si ascolta, ci si meraviglia, ci si mette in gioco. Qui ci si apre a nuovi incontri, si mettono in scena spettacoli e si disputano gare. Nei luoghi del tempo libero ci ristoriamo, cresciamo, ci sviluppiamo. Durante il fine settimana, avranno luogo in tutta la Svizzera diverse centinaia di visite guidate gratuite, passeggiate, laboratori e tavole rotonde.
Il Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI Lugano) per le Giornate del patrimonio 2022
In occasione delle Giornate 2022, il MASI Lugano ha proposto una serie di attività pensate per tutti, dai bambini agli adulti, ognuno con le proprie esigenze.